+39-328-2772059

Moy Lin-ShinIl fondatore
L’Associazione Internazionale di Tai Chi TaoistaTM è stata fondata dal Maestro Moy Lin-shin (Guangdong, 1931 – Toronto, 6 giugno 1998), i cui insegnamenti sono il risultato della sua profonda conoscenza delle arti taoiste classiche acquisita durante lunghi anni di formazione con maestri illustri, in Cina e ad Hong Kong.

Da ragazzo, il Maestro Moy aveva seri problemi di salute e per poter aiutare il processo di guarigione ha cominciato a praticare il Tai Chi, la meditazione e altre arti interne. Queste discipline gli son state di tale aiuto nel recupero dalla malattia, da ispirare la sua vita nel mettere queste arti a disposizione di chiunque volesse impararle.
A questo scopo, ha elaborato la sequenza di 108 movimenti di Tai Chi che pratichiamo in questa Associazione, un’arte che è il diretto risultato delle molte intuizioni e conoscenze del Maestro Moy in materia di fisiologia umana, circolazione interna e crescita spirituale.
Emigrato in Canada nel 1970,  il Maestro Moy ha fondato l’Associazione di Tai Chi TaoistaTM del Canada e poco dopo l’Associazione Internazionale di Tai Chi Taoista (International Taoist Tai Chi Society).  Da allora ha dedicato tutta la vita ad onorare quello che lui stesso aveva indicato come il principale scopo dell’Associazione, cioè aiutare le persone a recuperare e mantenere la propria salute, attraverso la pratica del Tai Chi TaoistaTM arti interne per la salute.
Il Maestro Moy ci teneva molto a sottolineare come questi insegnamenti andassero ben oltre una mera sequenza di movimenti: infatti, attingendo alla ricchezza della cultura cinese e della tradizione Taoista, introducono oltre che a una disciplina fisica, anche a una pratica meditativa.

Un approccio unico al Tai Chi

I principi che il Maestro Moy Lin-Shin ha posto alla base del proprio insegnamento fondano tutt’ora la nostra pratica:

  • Le arti interne del Tai Chi TaoistaTM non devono essere praticate come arti marziali o con spirito competitivo, ma solo come mezzi per coltivare la salute in ogni suo aspetto.
  • Chi ha trovato giovamento per la propria salute e perfezionato la propria comprensione di queste arti è incoraggiato, sotto la guida dei più esperti, ad usarle per aiutare altri.
  • Tutti sono invitati a condividere le proprie conoscenze, purché questo avvenga sempre su base volontaria e mai per guadagno personale, e con l’unica finalità di aiutare anche altri a migliorare le proprie condizioni di salute.
  • Tutti sono aiutati a lasciar maturare e a coltivare un atteggiamento compassionevole e di servizio.

Su base volontaria e a disposizione della collettività
L’Associazione Internazionale di Tai Chi TaoistaTM è un’organizzazione di volontari, con associati in quasi 30 Paesi in tutto il mondo: gente di differenti culture e lingue è di fatto unita in una grande comunità, con l’unico scopo di promuovere gli scopi e gli obiettivi indicati fin dall’inizio dal fondatore, Maestro Moy Lin-Shin.

Tutte le attività associative e di insegnamento sono liberamente aperte a tutti i membri
Gli istruttori accreditati dall’Associazione, oltre a non essere pagati per insegnare, sono tenuti a frequentare regolarmente, a proprie spese, classi, intensivi e seminari e a curare costantemente l’addestramento e la formazione, in modo da continuare a soddisfare i requisiti necessari per essere riaccreditati di anno in anno.
Le quote associative altro non sono che lo strumento di partecipazione diretta di ciascun socio alle spese comuni, necessarie perché l’Associazione continui a crescere e a diffondersi e possa far fronte ai costi operativi, come l’affitto delle sedi di pratica.
Con lo stesso spirito, tutti i soci sono invitati a mettere al servizio degli altri parte del proprio tempo, per dare una mano in prima persona.
Analogamente, abbiamo già più volte unito i nostri sforzi per portare aiuto anche fuori dei confini associativi, ovunque servisse nel mondo – per esempio dopo gravi disastri – e cerchiamo di sostenere iniziative di beneficienza, quando ci è possibile.

Close Menu