Corsi e attività

Venite a trovarci in una delle nostre sedi. Potrete provare alcune lezioni e soddisfare altre curiosità rivolgendovi direttamente agli istruttori.

I corsi attivi in Italia:

Ogni sezione organizza diverse attività dimostrative e partecipative.
Vistita anche le pagine dedicate alle “Attività”:

Corpo e mente sani: un approccio equilibrato
Qualcuno si chiederà se davvero tutti possano trarre beneficio dalla pratica regolare delle arti del Tai Chi Taoista™ , la risposta è: senz’altro sì.

Si tratta di una forma di meditazione in movimento che permette di migliorare la salute, attenuando notevolmente la tensione sia fisica che emotiva. Agisce su corpo e mente, grazie a un approccio alla buona salute di tipo olistico, che tiene cioè conto della persona nella sua globalità e complessità.

L’insieme delle arti che pratichiamo, inclusa la sequenza dei 108 movimenti del Tai Chi, è infatti in grado di produrre un’ampia gamma di effetti benefici sui sistemi muscolare, scheletrico e circolatorio, oltre che calmare la mente.

Qualcun altro si chiederà come possa qualcosa di “lento” e apparentemente “statico” vincere la sfida per una salute migliore. È un dubbio che deriva da idee diffuse e piuttosto fuorvianti che meritano di essere riviste.

  • La prima è che il Tai Chi sia troppo lento per essere efficace.

Sebbene sia vero che quest’arte è un’insieme di allungamenti e rotazioni piuttosto dolci, è pur vero che di fatto la forma di Tai Chi che pratichiamo in questa Associazione è specificatamente pensata per migliorare la salute. Il significativo (ed efficace!) grado di allungamento e rotazione che caratterizza ogni movimento, contribuisce in effetti a migliorare l’equilibrio e la postura, ad aumentare forza e flessibilità, a ridare calma e pace alla mente.

  • La seconda è che il Tai Chi sia una disciplina adatta solo agli anziani.

Vi invitiamo a venire a trovarci in una qualsiasi delle nostre classi, per poter vedere persone di tutte le età praticare insieme questa antica arte, beneficiandone tutti.

Sentirsi meglio grazie alle arti del Tai Chi Taoista

Tra le altre attività, l’Associazione organizza “Programmi di recupero della salute” (Health Recovery), cioè seminari e lezioni specificamente dedicate a persone affette da malattie croniche o con danni permanenti derivanti da precedenti malattie: si è potuta così constatare la notevole efficacia di queste arti come terapie complementari, nel favorire e accelerare ogni processo di guarigione. I movimenti possono essere adattati a persone in condizioni di ridotta mobilità, mettendo in grado di eseguire la sequenza di movimenti del Tai Chi anche chi abbia importanti disabilità o gravi disturbi. In effetti, sono molte le condizioni patologiche che vanno incontro a miglioramento con la pratica del Tai Chi TaoistaTM (ad esempio problemi circolatori, di pressione alta, malattie articolari, mal di schiena, blocchi articolari, difficoltà respiratorie, disordini dell’apparato digerente, morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, fibromialgia…).

Per iniziare…

Il corso principianti ha la durata di quattro mesi, durante i quali l’intero set (scarica il manifestino dei 108 movimenti) viene insegnato ad un primo livello “elementare”. In questa prima fase, l’attenzione è posta nell’acquisire la sequenza e le direzioni dei movimenti del Tai Chi TaoistaTM.
Molte delle sensazioni di malessere o di pesantezza sono causate o aggravate dalle tensioni che si accumulano nel corpo. È importante riconoscere gradualmente queste tensioni e imparare a rilassarle. La concentrazione necessaria per apprendere i movimenti lascerà alla mente poco spazio per le preoccupazioni e le ansie di ogni giorno e con la pratica vi renderete conto di riuscire a rilassare una parte sempre maggiore di tensione muscolare.